TIRO CON L'ARCO
   

Termini Arcieristici
   







 

 

TERMINI DELL'ARCERIA

1. -Afterhold the = posizione del dopo rilascio; posizione delle braccia, mani, corpo e capo dopo il rilascio della corda.
2. -Aim to = traguardare: sovraimporre un mirino sul centro del bersaglio; quando non si usa un mirino, è il traguardare l'estremità della freccia su un punto particolare per una determinata distanza.
3. -Anchor to = collocare il dito indice della mano della corda su un punto definito del corpo, normalmente sul viso, quando si è nella fase di trazione completa.
4. -Anchor point = punto di ancoraggio; un punto definito del corpo dell'arciere (usualmente sul viso) che il dito indice tocca nella fase di trazione completa.
5. -Arm guard = parabraccio; pezzo di materiale rigido usato per proteggere il braccio dell'arco dall'urto della corda dopo il rilascio, usualmente è di cuoio e viene indossato sulla parte interna dell'avambraccio del braccio dell'arco.
6. -Arrow fletching the = impennatura della freccia, vedi fletching
7. -Arrow plate the = piastrina poggia freccia; il pezzo al quale è attaccato il poggia-freccia.
8. -Arrow poInt the = punta della freccia; vedi Point.
9. -Arrow rest the = poggia-freccia; sporgenza sull'arco o sulla piastrina poggia-freccia sulla quale si trova la freccia quando è incoccata sulla corda.
10. -Arrow nock = cocca della freccia; vedi nock.
11. -Arrow shelf = pavimento; la proiezione orizzontale all'estremità inferiore della finestra che può essere usata come un poggia-freccia; normalmente si trova sugli archi da caccia.
12. -Back the = faccia posteriore; il lato dell'arco più lontano dalla corda.
13. -Barb the = barbiglio; barbe; 1. parte di una punta di una freccia da pesca; 2. una delle appendici filiformi che si sviluppa dal calamo di una penna.
14. -Barebow the = arco nudo; metodo di tiro senza mirino.
15. -Belly the = ventre; il lato dell'arco più vicino alla corda, attualmente chiamato faccia.
16. -Blunt the = punta a testa piatta; una punta della freccia non appuntita, usualmente un cappuccio di metallo che aderisce all'estremità dell'asta della freccia. Usata per tramortire ed uccidere la piccola selvaggina a brevi distanze.
17. -Bow the = arco; un attrezzo fatto con un pezzo di materiale flessibile, con una corda che collega le due estremità, usato per scagliare la freccia.
18. -Bow arm or hand = braccio dell'arco o mano dell'arco; il braccio o la mano che tiene l'arco.
19. -Bow notches = scanalature, vedi notches.
20. -Bow rack = reggi arco; un attrezzo per tenere l'arco o gli archi quando non sono in uso.
21. -Bow sling = dragonne per arco, vedi sling.
22. -Bow sight = mirino; un dispositivo meccanico posto sull'arco attraverso il quale l'arciere può puntare direttamente sul bersaglio.
23. -Bow square = squauretta; un attrezzo normalmente a forma di T, usato per misurare l'altezza della corda e l'altezza di incocco.
24. -Bow string = corda dell'arco; la corda di un arco normalmente è fatta di fibre sintetiche.
25. -Bow stringer = cordino carica arco; attrezzo usato per caricare l'arco per il tiro.
26. -Bow tip protector = dispositivo di protezione dell' estremità dell'arco; cappuccio protettivo; un piccolo cappuccio di gomma posto sull'estremità della parte inferiore per proteggerla dall'eccessiva usura prodotta dal contatto con la terra o il pavimento.
27. -Brace = corda; vedi string.
28. -Brace haight = altezza della corda; vedi string height
29. -Broodhead the = punta a lame trancianti; una punta metallica acuminata a lame usata per cacciare la selvaggina.
30. -Bull's eye the = occhio di bue; è il centro del bersaglio con il punteggio più elevato.
31. -Butt the = supporto; un sostegno al quale è attaccata la visuale di un bersaglio.
32. -Cant to = spostare; inclinare o tenere l'arco a destra o a sinistra della verticale quando è in completa trazione. Il riferimento alla destra o alla sinistra è determinato dalla posizione della parte superiore; cant the = spostamento, la direzione verso la quale l'arco è inclinato.
33. -Cast the = gettata; la potenza di un arco quando scocca una freccia.
34. -Center serving = avvolgimento centrale; l'avvolgimento nell'area centrale della corda dell'arco che protegge la corda dall'usura.
35. -Centerline the = linea di mezzeria, la relazione della corda dell'arco con le sue estremità; normalmente una linea che divide uniformemente le estremità quando un arco non teso viene visto dal lato della corda (faccia).
36. -Centershot bow = arco a centershot; un arco che ha la parte inferiore della finestra di mira tagliata oltre la sua linea di mezzeria.
37. -Classic form = metodo classico; un metodo di tiro con la minor deviazione possibile dalla normale posizione del corpo.
38. -Clicker the = clicker (controllore d'allungo); piccola striscia di metallo, montata sulla finestra di mira dell'arco di fronte al poggiafreccia, che fornisce una precisa indicazione di quando viene raggiunta la completa trazione con il passaggio della punta della freccia attraverso un click sonoro.
39. -Clout the = tiro alla bandiera; una forma di tiro al bersaglio nella quale la freccia è tirata in aria verso un bersaglio di 48 piedi collocato sul suolo, da una distanza variante tra 120 e 180 yards.
40. -Cock feather = penna maestra; vedi index fletching.
41. -Collapse the = cedimento; perdita del controllo muscolare prima di scoccare la freccia; collopse to = perdere il controllo muscolare allo scoccare della freccia.
42. -Composite bow = arco composito; un arco fatto di più di un materiale, non necessariamente un arco laminato.
43. -Compound bow = arco compound; un arco teso a mano che accumula più energia di un arco ricurvo attraverso l'uso di due cavi e di due eccentrici.
44. -Course the = percorso; la zona nella quale viene praticato il tiro di campagna, normalmente composta da 14 o 28 bersagli.
45. -Creep to = strisciare; consentire alla freccia di muoversi lentamente in avanti prima del rilascio; il non mantenere l'allungo prima del rilascio.
46. -Crest the = contrassegno; i nastri colorati intorno all'asta della freccia che servono alla sua identificazione.
47. -Cushion pressure point = punto ammortizzatore di pressione; un dispositivo che assorbe parte dell'urto della freccia quando essa passa dopo il rilascio, normalmente di plastica, cuoio, dispositivo a molla ecc.
48. -Dead release = rilascio inerte; un rilascio nel quale la mano della corda rimane al punto di ancoraggio.
49. -Draw to = tendere; tirare la corda dell'arco all'indietro; draw the = allungo, la distanza alla quale viene tirata indietro la corda dell'arco.
50. -Draw check = controllo dell'allungo; dispositivo montato sull'arco che indica il raggiungimento della fase di trazione completa.
51. -Draw weight = peso di trazione; 1. la forza misurata in libbre, impiegata per portare l'arco alla massima trazione; 2. il peso marcato su un arco in rapporto ad un allungo convenzionale di 28 pollici.
52. -Drawing hand = mano della corda; la mano che tiene la corda durante la tensione.
53. -End the = serie, volée; un numero in serie di frecce che vengono tirate prima di recarsi al bersaglio per calcolare il punteggio e riprenderle.
54. -Extend to = tendere; porre il braccio dell'arco e l'arco in posizione di tiro prima di iniziare a tendere la corda.
55. -Face the = faccia anteriore; la superficie dell'arco verso la corda.
56. -Field captain = direttore di gara; l'ufficiale di gara responsabile di una gara maschile di tiro con l'arco o di una linea di tiro di una gara con molti partecipanti.
57. -Field archery = tiro di campagna; specialità di tiro con l'arco nella quale l'arciere tira da una varietà di distanze a bersagli e in campagna; destinata a simulare le condizioni di caccia.
58. -Field point = punta da campagna; una punta modellata in modo simile ad una punta per bersaglio ma pesante come una punta a lame trancianti.
59. -Finger tab = patelletta; pezzo di materiale morbido che protegge le dita della mano della corda.
60. -Finger sling = reggetta; una piccola cinghia fissata al pollice e all'indice della mano dell'arco; vedi sling.
61. -Fletch to = impennare; fissare una penna o un'aletta sull'asta di una freccia.
62. -Fletching the = impennatura; penne, alette di plastica o altri dispositivi applicati all'asta della freccia.
63. -Flinch to = indietreggiare; il muovere il braccio dell'arco o il braccio di rilascio immediatamente prima del rilascio, prodotto normalmente da un'anticipazione del clicker o dal timore di colpire il braccio dell'arco con la corda; flinch the = indietreggiamento; il movimento del braccio dell'arco o del braccio di rilascio prima del rilascio della freccia.
64. -Flu-flu = una freccia con piume elicoidali per tiri a distanza ravvicinata; usata per colpire bersagli aerei quali uccelli in volo simulato.
65. -Follow through = follow throngh; movimento della mano e del braccio della corda dopo il rilascio della freccia.
66. -Foot markers = contrassegno per i piedi; linea o dispositivo per indicare dove l'arciere deve porre il piede sulla linea di tiro.
67. -Free style = stile libero; un metodo di tiro che usa un mirino per aiutare l'arciere a puntare.
68. -Freeze to = rimanere " congelato "; non essere in grado di muovere l'arco verso la posizione desiderata in trazione completa e di mirare o di rilasciare la corda dolcemente.
69. -Full draw = trazione completa; la posizione dell'arciere quando la corda dell'arco è stata tesa e la mano della corda ha raggiunto il punto di ancoraggio.
70. -Gap the = dislivello; lo spazio verticale che l'arciere vede tra la punta della sua freccia e il bersaglio, usata nel tiro ad arco nudo.
71. -Game the = gioco; un insieme di serie di frecce in una gara che consente che la gara sia divisa con precisione; nelle gare all'aperto ogni colpo a distanza normalmente costituisce un gioco.
72. -Glove the = guanto; tre dita di pelle che vengono indossate sulla mano della corda con un cinturino intorno al polso, usate per la protezione delle dita della mano della corda.
73. -Grain the = grano; la più piccola unità di misura degli Stati Uniti; un'oncia equivale a 437 grani.
74. -Grip to = afferrare; tenere l'arco, usato con riferimento ad una impugnatura troppo rigida.
75. -Ground quiver = faretra da suolo; un attrezzo normalmente di metallo, che viene infisso nel terreno e che contiene le frecce e/o l'arco.
76. -Group to = raggruppare; tirare le frecce raggruppate; groop the = raggruppamento: il raggruppamento presentato dalle frecce nel bersaglio.
77. -Gunharrel the = metodo a canna di fucile; un metodo di mira usato nel tiro istintivo nel quale l'estremità della cocca della freccia sulla corda è posta vicino all'occhio e l'arciere guarda l'asta della freccia.
78. -Handie riser = riser, corpo dell'arco; la sezione centrale spessa dell'arco.
79. -Heel to = spingere; esercitare una pressione con il cavo della mano nella parte inferiore dell'impugnatura durante il tiro.
80. -Helical clamp = pinza elicoidale; una pinza curvata usata per impennare le frecce.
81. -Helical fletching = impennatura elicoidale; un'impennatura applicata con una pinza elicoidale in un impennatore.
82. -High anchoor = ancoraggio alto; un incoraggio nel quale la mano della corda tocca la guancia nella fase di completa trazione.
83. -Index fletching = penna direzionale; la penna o l'aletta applicata ad angolo retto rispetto al taglio della cocca.
84. -Instinctive = istintivo; un metodo di tiro nel quale non viene usato un sistema di mira e nel quale l'arciere guarda al bersaglio e tira; talvolta erroneamente usato nel senso di includere tutti gli arcieri ad arco nudo.
85. -Jig = impennatore; denominazione data ai dispositivi per impennare le frecce e per la fabbricazione di corde.
86. -Kisser button = sucette; un indicatore o un congegno sporgente posto sulla corda dell'arco in modo che tocchi le labbra o i denti mentre l'arco è nella fase di completa trazione; usualmente fatto di plastica.
87. -Lady paramount = direttrice di gara; la responsabile di una gara femminile o di una linea di arcieri donne in gara con molti partecipanti.
88. -Laminated bow = arco multistrato; un arco fatto di diversi strati di differenti materiali incollati insieme, normalmente due strati di fiber-glass e un'anima di legno duro.
89. -Let down = ritornare; ritornare dalla fase di trazione completa ad una posizione di non trazione con controllo e senza rilasciare la corda dell'arco.
90. -Level the = livella; una piccola fiala di vetro riempita di liquido ma lasciando una bolla d'aria; usata per accertare se l'arco è tenuto verticalmente.
91. -Limb the = flettente; la parte superiore o inferiore dell'arco che si flette quando la corda dell'arco è tesa all'indietro; la parte dell'arco dove è accumulata l'energia.
92. -Loop = occhiello; gli occhielli predisposti o avvolti all'estremità della corda dell'arco che alloggiano nelle scanalature quando l'arco è teso.
93. -Low anchor = ancoraggio basso; una posizione di ancoraggio nella quale la mano della corda è al di sotto dell'osso della mandibola.
94. -Mass weight = peso reale; il; peso di un accessorio se collocato sulla bilancia; usato normalmente come riferimento all'arco.
95. -Mat the = paglione; il disco circolare di paglia pressata al quale è fissata la visuale in carta del bersaglio.
96. -Natural stance = posizione naturale; la posizione dei piedi sulla linea di tiro che consente all'arciere di arrivare alla fase di trazione completa e di mira senza muovere l'arco orizzontalmente per raggiungere il centro del bersaglio.
97. -Nock to = incoccare; sistemare una freccia sulla corda; nock the = cocca; l'attacco all'estremità posteriore di una freccia che viene appoggiata sulla corda dell'arco e che tiene la freccia sulla corda.
98. -Nock locator = indicatore del punto di incocco; il segno o il dispositivo che indica dove la freccia deve essere incoccata sulla corda.
99. -Nocking haight = altezza di incocco; la distanza sulla corda dall'angolo di 90°, formata da una linea retta dal poggia-freccia alla corda e perpendicolare alla corda, nonché l'estremità inferiore della cocca.
100. -Nocking point = punto di incocco; la superficie della corda coperta dalla cocca.
101. -Notch the: scanalatura, tacca: l'incavo o il solco che tiene la corda dell'arco quando l'arco è teso.
102. -Offset fletch = impennatura di controbilanciamento; un'impennatura applicata ad angolo rispetto all'asta della freccia con una pinza diritta.
103. -Open stance = posizione aperta; la posizione dei piedi sulla linea di tiro quando il piede sinistro è dietro a!d una linea immaginaria che si estende dal piede destro dell'arciere al centro del bersaglio.
104. -Peek to = sbirciare; muovere la testa o il braccio dell'arco per sorvegliare la freccia in volo o quando colpisce il bersaglio; è considerata una cattiva abitudine.
105. -Peep the = visette, piccola lente di mira; vedi String peep.
106. -Petticoat the = la zona del bersaglio senza punteggio.
107. -Pinch to = pizzicare; comprimere l'indice e il medio contro la cocca della freccia mentre si tende e/o si trattiene la corda.
108. -Pivot point = punto di perno; il punto sul lato interno dell'impugnatura dell'arco che si trova più lontano dalla corda quando l'arco è teso.
109. -Posture grid = reticolato per le deviazioni di posizione; un attrezzo con una serie di linee orizzontali e verticali per la valutazione delle deviazioni di posizione.
110. -Pluck to = strappare; tirare fuori e via la corda dalla posizione di ancoraggio quando la corda è rilasciata.
111. -Point the = punta; estremità metallica della freccia.
112. -Point of aim = falso scopo; 1. metodo di mira nel quale la punta della freccia è traguardata su un oggetto, normalmente sul suolo, per consentire alla freccia di colpire il bersaglio; 2. l'oggetto posto sul suolo quando si usa il metodo del falso scopo.
113. -Pressure point = punto di pressione; il punto sulla piastrina poggia-freccia contro il quale si trova e-o preme la freccia quando viene scoccata; può essere costituito da un bottone ammortizzatore o da una linguetta a molla.
114. -Ouiver the = faretra; un attrezzo usato per tenere le frecce.
115. -Range the = area; località destinata al tiro.
116. -Range stick = asticella; un'asticella usata per trovare il punto di mira a differenti distanze quando si usa il metodo del falso scopo.
117. -Rebound = rimbalzo; una freccia che rimbalza fuori dalla zona di punteggio della superficie del bersaglio.
118. -Recurve = punta flettente; l'estremità del flettente, dell'arco che si allontana dall'arciere quando l'arco è tenuto in posizione, di tiro.
119. -Recurve bow = arco con flettenti; a doppia curvatura.
120. -Reflex bow = arco a doppia curvatura, un arco i cui flettenti quando non sono tesi puntano su una linea retta che si diparte dalla faccia posteriore dell'arco partendo dall'impugnatura.
121. -Release to = rilasciare, tirare; consentire alla corda di lasciare le dita.
122. -Riser = riser, corpo dell'arco; vedi Handie riser.
123. -Round the = gara; il tirare un numero definito di frecce ad uno specifico bersaglio da distanze fisse.
124. -Roving the = tiro con l'arco escursionistico; una forma di tiro con l'arco a bersagli naturali in campagna e in foreste.
125. -Semi-recurve bow = arco semi curvo; un arco che non è né diritto né completamente ricurvo.
126. -Serving the = avvolgimento; l'avvolgimento del filo intorno agli occhielli e al centro della corda dell'arco per proteggerli dall'usura.
127. -Shelt the = asta; la parte della freccia, esclusa la punta, la cocca e l'impennatura.
128. -Shelt size = dimensione dell'asta; un valore attribuito ad una particolare dimensione della freccia per consentirne una migliore scelta ed uso.
129. -Shelf = pavimento: vedi arrow shelf.
130. -Shooting line = linea di tiro; la linea dalla quale tirano gli arcieri.
131. -Side quiver = faretra da cintura; una faretra che è fissata alla cintura dell'arciere e che pende al suo fianco.
132. -Sight = mirino; vedi Bow sight.
133. -Sight bar = basetta del mirino; il pezzo del mirino al quale viene attaccato il sistema di puntamento.
134. -Sight block = sistema di puntamento; la parte mobile del mirino costituita da un perno con sferetta ad un estremo.
135. -Sight pin = perno con sferetta del mirino; la parte del mirino che viene sovrapposta al centro del bersaglio quando l'arciere mira.
136. -Sight window = finestra; la sezione tagliata dell'arco sopra l'impugnatura.
137. -Skirt he = lembo; un pezzo di stoffa che tiene una visuale di bersaglio ad un paglione circolare, coprendo il margine esterno.
138. -Sling the = dragonne; una cinghietta fissata sia all'arco sia alla mano dell'arciere che impedisce all'arco di cadere dopo il tiro; viene usata se l'arciere tira con la mano dell'arco rilasciata; vedi Finger sling e Wrist sling.
139. -Snake to = nascondersi come un serpente; il modo come una freccia rimane nascosta nell'erba.
140. -Snap shooting = tiro senza preparazione; il tirare senza una pausa per mirare accuratamente.
141. -Spine the = rigidezza; 1. la rigidezza o la deflessione di una freccia, determinata dall'appendere un peso di 2 libbre al centro della freccia e misurando la curvatura; 2. la parte di una penna o di un'aletta che è un contatto con la freccia quando è impennata.
142. -Spiral fletch = impennatura a spirale; vedi Offset fletch.
143. -Spring - loaded pressure point = punto di pressione che contiene una linguetta rettificabile.
144. -Square stance = posizione a squadra; posizione dei piedi nella quale un'immaginaria linea retta toccherebbe le dita di entrambi i piedi e si estenderebbe al centro del bersaglio.
145. -Stability = stabilità, la capacità dell'arco, nella sua tecnica di progettazione, di rimanere stabile.
146. -Stabilizer the = stabilizzatore; 1. un dispositivo composto di un peso che si estende ad una certa distanza dall'arco con una barra relativamente leggera, innestato sul riser, e che normalmente si estende o in avanti o all'indietro; 2. un peso attaccato al riser per ridurre il momento torcente.
147. -Stack the = effetto negativo di potenziamento; una caratteristica del rendimento dell'arco che rivela un tasso decrescente di modifica per ogni uguale aumento del peso di trazione, generalmente considerata indesiderabile per il confort di tiro.
148. -Stance the = posizione; la posizione dei piedi, normalmente con riferimento alla loro relazione nei confronti del bersaglio.
149. -Straight bow = arco diritto; un arco che non è né curvo né a doppia curva; quando non è teso l'arco è diritto.
150. -String alignment = allineamento della corda; la posizione della corda quando è in fase di completa trazione in relazione al mirino o all'arco.
151. -Stringh the = corda; una corda usata per l'arco; string to = tendere la corda; collocare la corda nella corretta posizione per il tiro.
152. -Stringer the = cordino di caricamento; un attrezzo per aiutare a montare la corda sull'arco.
153. -String hand = mano della corda; vedi Drawing hand.
154. -Strig height = altezza della corda; la distanza dal punto di perno alla corda dell'arco quando l'arco è teso.
155. -String notch = scanalatura per la corda, vedi Notch.
156. -String paep = visette, piccola lente di mira fissata sulla corda un accessorio inserito tra i fili della corda dell'arco al livello dell'occhio attraverso il quale l'arciere guarda mentre punta.
157. -String serving = avvolgimento della corda; vedi Serving.
158. -Tab = patelletta; vedi Finger tab.
159. -Tackle = equipaggiamento; un termine ampio per indicare l'equipaggiamento per il tiro con l'arco.
160. -Take-down bow = arco smontabile; termine usato per riferirsi ad un arco che può essere smontato per comodità di conservazione o per il trasporto.
161. -Target captain = direttore di bersaglio; la persona che decide chi deve effettuare la valutazione del punteggio di ogni freccia, annotare i punteggi e togliere le frecce dal bersaglio.
162. -Target face the = visuale in carta del bersaglio; il pezzo di carta attaccato al paglione che indica la zona di punteggio.
163. -Target mat = paglione da bersaglio; vedi mat.
164. -Tiller to = modellare i flettenti di un arco non finito.
165. -Tip = estremità del flettente; vedi Point.
166. -Toe markers = contrassegno: per i piedi; vedi Foot markers.
167. -Torque the = momento torcente; una torsione non desiderata dell'arco effettuata con la mano dell'arco; o della corda dell'arco con la mano della corda.
168. -Toxophilite the = appassionato del tiro con l'arco: arciere.
169. -Training arm guard = parabraccio; un parabraccio che copre il gomito nonché l'avambraccio del braccio dell'arco.
170. -Tune to = mettere a punto; correggere il poggia-freccia, il punto di pressione, l'altezza della corda e l'altezza di incocco per ottenere una buona traiettoria della freccia.
171. -Vane the = aletta; un tipo di impennatura diverso dalla penna naturale; usualmente fatta di plastica.
172. -Weight the = peso di trazione; vedi Draw weight.
173. -Windage = spostamento laterale; la correzione destra-sinistra del mirino o del piolo del mirino sul mirino.
174. -WorLing recurve = estremità del flettente, la parte curva del flettente dell'arco che si raddrizza in un certo grado quando la corda dell'arco è tesa.
175. -Wrist sling = dragonne da polso: una dragonne che viene fissata o che circonda l'arco e che passa sulla mano dell'arco e/o del polso; vedi sling.
176. -Yarn tassel = panno; che viene usato per togliere il fango, la polvere, ecc., dalle frecce.