Tiro con l'arco: la tecnica
   

La messa a punto
   







 

   

 

GLI ARCHI

I modelli d'arco si possono distinguere in :

ARCO COMPOUND Realizzato all'inizio degli anni '60, è l'arco moderno per eccellenza. Sfrutta l'energia accumulata nella trazione grazie ad un sistema combinato di cavi e ruote, carrucole eccentriche che permettono uno scarico della forza necessaria al tiratore per mantenerlo alla massima tensione.

ARCO LONG BOW il classico antico arco storico o arco lungo, costruito da sempre in un unico legno. Viene fabbricato attualmente anche con il sistema lamellare - diversi strati di legno incollati tra loro - cosa che fornisce all'attrezzo una vita molto più lunga.

ARCO RICURVO presenta le estremità dei flettenti curvati indietro, cosa che conferisce all'arco maggiore velocità di chiusura che si trasforma in maggiore energia in fase di rilascio.

L'arco ricurvo si divide in :
MONOLITICO ovvero costruito in un unico segmento.

TAKE DOWN ovvero arco smontabile, dove i flettenti si uniscono all'impugnatura, in due "alloggiamenti" detti anche "pockets".

Scelto l'arco ricurvo smontabile, si dovrà procedere ad individuare le due caratteristiche principali del futuro attrezzo: l'altezza e la potenza.
Il consiglio di un esperto faciliterà e garantirà la scelta.

Gli archi ricurvi si possono trovare in una gamma di lunghezza da 48 pollici a 72 pollici. La maggior parte degli archi sarà in media 66 o 68 pollici di lunghezza.

Guida approssimativa per la scelta della lunghezza di un arco:

 Allungo

 Lunghezza dell'arco

 Fino a 27"di allungo

 64"

 24-29"

 66"

 27-31"

 68"

 29" o più

 70"


Le lunghezze dell'arco possono essere composte da varie combinazioni di lunghezza del riser e lunghezza dei flettenti, per esempio:

 Corto

 Medio

 Lungo

 Riser Corto (23")

64"

66"

 68"

 Riser Lungo (25")

66"

68"

 70"


Perciò, qual è la differenza? Potendo scegliere, è meglio andare su un riser lungo con flettenti corti, o un riser corto con flettenti lunghi? Le opinioni sono varie, ed il consiglio è sempre di provare voi stessi ogni volta che potete, ma per darvi una guida approssimativa:

Riser lungo, flettenti corti = più veloce, trazione meno progressiva, meno stabile.
Riser corto, flettenti lunghi = più lento, più stabile, trazione progressiva.

Alcuni consigli

- Valutare e scegliere la potenza più conveniente.
Con un arco leggero si impara meglio, è anche vero che non sempre si ha la possibilità di cambiare l'attrezzatura prima di arrivare ad avere quella definitiva. La pratica e l'allenamento fanno sviluppare il "senso" del tiro, per cui dopo l'esperienza con l'arco scuola l'arciere è portato a desiderare un attrezzo più sofisticato e potente.

- Determinare l'allungo.
Il binomio allungo - potenza è di fondamentale importanza per la successiva scelta delle frecce. La giusta lunghezza della freccia deve essere determinata dell'arciere già sicuro del suo allungo e si misura dal punto di contatto della cocca sulla corda, al punto di contatto dell'asta a fine rest. L'asta dovrà essere tagliata circa un pollice più lunga dal punto di contatto del rest.

- Scegliere la freccia.
Avere la freccia più idonea è uno degli obbiettivi più importanti per avere un'attrezzatura efficiente. L'aiuto di un esperto è indispensabile per conseguire velocemente il miglior risultato. Vi sono disponibili apposite tabelle parametriche predisposte dalle case produttrici che aiutano nella scelta.