Il
bilanciamento della freccia
L'individuazione del baricentro ideale della freccia è
determinante per permettere alla stessa di avere un volo più
regolare durante tutta la traiettoria.
Dovremo considerare che:
- Un baricentro spostato verso la cocca imprime alla freccia
un inpennamento verso l'alto.
- Un baricentro spostato verso la punta provoca una caduta più
rapida della freccia soprattutto nella parte terminale del volo.
Il punto di equilibrio ottimale (corrispondente al baricentro)
è valuta bile intorno al 40% della lunghezza della freccia
senza punta (il calcolo del baricentro dovrà comunque
essere fatto con la punta inserita). Il limite entro il quale
il baricentro deve essere trovato si può identificare
con il termine inglese F.O.C. (Front Of Center) corrispondente
alla percentuale di peso della freccia relativo al segmento compreso
tra il punto di bilanciamento e la mezzeria dell'asta.
- Se il bilanciamento si orienta
verso al cocca occorre usare punte più pesanti e/o aumentare
il peso della punta usando gli appositi piombi Easton. Per piccole
correzioni, basterà diminuire il peso dell'impennatura.
- Se il bilanciamento si orienta verso la punta si useranno punte
più leggere o penne più pesanti.
L'effetto del baricentro sul volo della freccia non è
molto significativo nel tiro al chiuso o sulle corte distanze,
ma assume enorme importanza nei tiri alle lunghe distanze dove
è necessario evitare una caduta troppo rapida della freccia
nella parte conclusiva del volo.